Icona Maschera da sub

Il progetto

Il progetto Liquidum rappresenta la creazione e la proposta di un metodo d’insegnamento innovativo pensato per rendere semplice ed efficace l’apprendimento dell’apnea subacquea.

Liquidum è un’esperienza attraverso gli elementi, un viaggio al contempo istintivo e lucido, in sospensione tra acqua e aria; un modo nuovo di intendere e di insegnare l’apnea subacquea affinché sia accessibile a un vasto pubblico.

Il progetto Liquidum trae ispirazione dalla tradizione lontana dell’apnea, con Enzo Maiorca, e poggia saldamente su sviluppi più attuali grazie al contributo di Homar Leuci, l’apneista italiano più vincente di sempre, tra i massimi esperti mondiali nel campo dell’allenamento per l’apnea, e co-fondatore di LIQUIDUM.

Il modello di insegnamento rappresenta la coraggiosa e innovativa integrazione tra due mondi solo all’apparenza lontani: L’apnea ed il volo aereo. I principi dell’addestramento aviatorio, integrati con quelli apneistici sviluppati da Homar Leuci in oltre 20 anni di allenamento e competizione, prendono infatti corpo nel metodo LIQUIDUM. Un metodo unitario e nuovo, che integra la didattica PADI verso l’alto, pensato per rendere più semplice, più accessibile ed efficace l’apprendimento dell’apnea, soprattutto per chi è alle prime armi o intende evolvere la propria tecnica.

Il progetto Liquidum

I valori

Ettore Favia insegna tecniche di respirazione agli apneisti

Il metodo è fondante nella pratica dell’apnea: solo partendo dal metodo ci si può abbandonare all’elemento liquido, assaporare la magia dell’apnea e risvegliare il nostro istinto acquatico.

L’allievo, nel processo di apprendimento, è al centro: imparare l’apnea deve essere divertente. Ogni forma di stress deve essere mitigata. Si deve poter sperimentare le principali tecniche in anticipo rispetto al primo impatto con la profondità. Questo anche a beneficio della sicurezza.

L’insegnamento deve basarsi su criteri di essenzialità, tecnica, preparazione atletica.

La missione

Homar Leuci insegna in classe

Offrire e sviluppare il più semplice, efficace e sicuro percorso di insegnamento sul mercato, così da insegnare l’apnea a chi non la conosce, chi fatica a progredire o chi la evita per malriposto timore, e consentirgli di scoprire le immense gioie ed emozioni che tale disciplina può infondere.

Homar Leuci
Apneista in piscina

Gli apneisti

Apneista in piscina

Noi di Liquidum ci rivolgiamo a:

Chi l’apnea non la conosce o la guarda con timore. Insieme, vogliamo far loro scoprire quanto possa essere alla portata e divertente imparare e praticare questa affascinante disciplina in condizioni di sicurezza.

Chi, anche a livelli iniziali o più avanzati, avendo provato un corso di altra didattica, non abbia raggiunto i propri obiettivi e sia disposto a provare una strada nuova.

Chi voglia praticare apnea con regolarità anche solo quale attività sportiva/allenamento, magari solo in piscina.