Corsi di specialità con brevetto

Un corso PADI by LIQUIDUM offre l’efficace integrazione tra la didattica PADI e le tecniche innovative di LIQUIDUM. A tal fine, all’interno di ogni corso con brevetto, introduciamo extra approfondimenti sulla compensazione delle orecchie, sulla ventilazione, sull’allenamento e sull’assetto costante.

Tali approfondimenti vengono poi trattati più organicamente e ulteriormente sviluppati all’interno dei corsi di specialità con brevetto. Tali corsi, tutti brevettabili individualmente e separatamente l’uno dall’altro, sono diretti a tutti coloro che vogliono incrementare le proprie competenze apneistiche e sportive, affrontare problemi specifici negli ambiti trattati o avvicinarsi all’apnea senza necessariamente frequentare un intero corso con brevetto.

Il brevetto di specialità è poi requisito di accesso preferenziale a tutti i corsi istruttore PADI by LIQUIDUM.

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di compensazione di base. Chi si immerge in apnea o con le bombole per la prima volta è spesso limitato dalla difficoltà di compensare la pressione percepita nelle orecchie. Questo si traduce spesso in immersioni spiacevoli che vengono interrotte prematuramente o, nel peggiore dei casi, forzate ben oltre i limiti, aumentando i rischi di baro trauma o, comunque, impedendo il completamento di un corso di apnea o subacquea con le bombole.

Il corso si rivolge a:
  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che vogliono apprendere una compensazione consapevole, affidabile ed efficace entro i primi 15 metri.
  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che vogliono sperimentare le tecniche di compensazione e la risposta del proprio corpo anche prima di effettuare una sessione di immersione, onde evitare “brutte sorprese”.
  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che stanno sperimentando una gestione difficile o inconsapevole della tecnica e non riescono a progredire nel loro addestramento iniziale.

 

Grazie all’utilizzo dei protocolli di compensazione simulata, questa specialità può essere appresa interamente “a secco” ovvero senza necessità di immergersi e, quindi, avendo la possibilità di imparare in anticipo e più facilmente in un ambiente meno stressante rispetto a quello acquatico. Tutte le tecniche apprese a secco possono poi essere replicate successivamente in acqua durante un corso o una esperienza di immersione, sotto la guida di un istruttore esperto PADI by LIQUIDUM.

Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi con il kit otovent.
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una compensazione corretta.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi di base.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Equalization Basics” by Liquidum e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 12 anni
 
Attrezzatura:
  • Durante il corso svolgerai esclusivamente esercizi “a secco” con l’ausilio del kit otovent. Non è pertanto necessario l’impiego di altra attrezzatura

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Equalization Basic by Liquidum?

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di compensazione avanzata. Chi dopo una iniziale esperienza in apnea vuole incrementare la profondità, magari in vista di un corso più avanzato,  è spesso limitato dalla difficoltà di compensare la pressione percepita nelle orecchie all’aumentare delle quote operative. Ciò che più o meno funzionava nei 10-15 metri, improvvisamente e incomprensibilmente sembra infatti non funzionare più!  Questo fenomeno è spesso legato ad una compensazione inconsapevole che, meno prevedibile di un gesto volontario, si “inceppa” all’avvicinarsi a nuove profondità.  Il tutto si traduce in immersioni frustranti, durante le quali non si capisce cosa non stia funzionando e alle quali spesso si risponde  forzando ben oltre i limiti, aumentando i rischi di baro trauma e, comunque, vedendosi impedito il raggiungimento degli obiettivi formativi.

 
Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che hanno già completato un corso Freediver.
  • Chi ricerca una compensazione più consapevole, affidabile ed efficace oltre i primi 15 metri così da partecipare ad un corso “avanzato” o aumentare le proprie quote operative in sicurezza.
  • Chi vuole sperimentare le tecniche di compensazione avanzata e la risposta del proprio corpo prima di effettuare una sessione di immersione onde evitare “brutte sorprese” durante un corso “avanzato”.
  • Chi sta sperimentando difficoltà e una gestione difficile o inconsapevole della tecnica durante un corso “Advanced” e non riesce a progredire nell’addestramento.


Grazie all’utilizzo dei protocolli di compensazione simulata, alcune parti di questa specialità possono essere praticate interamente “a secco” ovvero senza necessità di immergersi e, quindi, avendo la possibilità di imparare in anticipo e più facilmente in un ambiente meno stressante rispetto a quello acquatico. Tutte le tecniche apprese a secco vengono poi replicate in acqua per il completamento del corso.

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi con il kit otovent e in acque confinate (piscina).
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una compensazione corretta e per l’esecuzione degli esercizi in acque confinate (piscina).
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi avanzati.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Advanced Equalization”  by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto PADI “Freediver” e un brevetto di specialità PADI “Equalization Basics” by Liquidum
 
Attrezzatura:
  • Kit otovent
  • Maschera apnea
  • Pinne e boccaglio

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di ventilazione di base. Chi si avvicina all’apnea per la prima volta spesso trova difficoltà nella corretta esecuzione degli atti ventilatori più appropriati rispetto al gesto che si appresta a compiere. Questo è spesso dovuto ad una scarsa padronanza delle parti anatomiche coinvolte nella ventilazione ed alla “uniformizzazione” del processo ventilatorio a prescindere dalle condizioni fisiologiche di partenza e di performance richieste. Questo spesso conduce ad un rilassamento non appropriato, a sensazioni negative durante le apnee ed alla conseguente limitazione del processo di apprendimento.

La ventilazione è alla base della vita ed una sua pratica corretta può riguardare tutti coloro, sportivi, apneisti e non, che ricercano un incremento dei propri standard di saluta psico-fisica.

Qui analizzeremo I principi scientifici relativi alla ventilazione e le tecniche per ventilare correttamente in ogni contesto.

 
Il corso si rivolge a:
  • Aspiranti apneisti che si avvicinano all’apnea per la prima volta e che intendono acquisire una tecnica affidabile ed efficace di preparazione ventilatoria al tuffo entro i primi 15 metri.
  • Principianti che stanno riscontrando difficoltà durante un corso Freediver.
  • Sportivi in genere che intendono approfondire la pratica della respirazione quale compendio ad altre discipline.
  • Individui che vogliano integrare esercizi respiratori e di rilassamento nella propria pratica quotidiana per migliorare la propria salute psico-fisica.

 

Attraverso il corso, i principianti familiarizzeranno con le conoscenze, le tecniche e le problematiche connesse ad una corretta pratica della ventilazione e dello scambio gassoso. Comprenderanno la differenza tra “respirazione” e “ventilazione” e la corretta bio-meccanica dell’intero processo

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi.
  • 2 sessione pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una ventilazione corretta.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi di base.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Breathing Basic” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 12 anni
 
Attrezzatura:
  • Durante il corso svolgerai esclusivamente esercizi “a secco”

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di ventilazione avanzata. Chi, una volta avvicinatosi all’apnea, magari con un corso freediver, vuole progredire il proprio apprendimento, spesso trova difficoltà a migliorare le proprie capacità apneistiche. Questo è spesso dovuto ad una scorretta esecuzione degli atti ventilatori più appropriati per affrontare le performance richieste. Molti allievi, spesso a causa di una scarsa padronanza delle parti anatomiche coinvolte nella ventilazione ed alla “uniformizzazione” del processo ventilatorio a prescindere dalle condizioni fisiologiche di partenza e di performance richieste, raggiungono condizioni di rilassamento non appropriate e sperimentano sensazioni negative durante le apnee con la conseguente limitazione del processo di apprendimento.

Durante il corso di specialità saranno analizzati, sia in un contesto di lavoro a “secco” che in acqua, i principi scientifici relativi alla ventilazione, le tecniche per ventilare correttamente in ogni contesto ed i protocolli per allenare le parti anatomiche coinvolte.   

 
Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che abbiano già completato un corso Freediver e che vogliono incrementare le proprie prestazioni in una o più delle tre discipline principali (apnea statica, dinamica e assetto costante).

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi.
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una ventilazione corretta.
  • 1 sessione per l’esecuzione degli esercizi in acque confinate (piscina).
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi avanzati.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Advanced Breathing” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto PADI “Freediver” e un brevetto di specialità PADI “Breathing by Liquidum”

 
Attrezzatura:
  • Materassino
  • Maschera apnea 
  • Pinne e boccaglio

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di assetto costante. Questo corso è una vera e propria preparazione strutturata alla profondità in acque libere (mare) e confinate. Sviluppa infatti tutti gli argomenti e le tecniche che è necessario conoscere per scendere lungo il cavo metodicamente e raggiungere le quote prefissate.

Durante il corso sarà affrontato il corretto approccio alla discesa in assetto costante e approfonditi argomenti quali:

  • fondamenti dell’assetto costante e sue fasi (concepire, programmare ed eseguire il tuffo);
  • attrezzatura per l’apneista e attrezzatura per la gestione del cavo;
  • allenamento metabolico per l’assetto costante;
  • allenamento tecnico per l’assetto costante;
  • programmazione e svolgimento di sessioni volumetriche e performanti;
  • come organizzare una sessione in sicurezza ed in maniera efficace.     
 
Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che hanno completato un corso in acque confinate e vogliono sperimentare la discesa in mare aperto.
  • Principianti che, completato un corso freediver, vogliano meglio strutturare il proprio tuffo per incrementare le quote operative.
  • Intermedi e avanzati che, completato un corso advanced o master, vogliano meglio strutturare il proprio tuffo per incrementare le quote operative o raggiungere le quote obiettivo con maggiore tranquillità.
  • Istruttori freediver che vogliono accrescere le proprie competenze al fine di meglio gestire i propri allievi nell’approccio alla profondità in acque libere o confinate.
 
Il corso comprende:
  • 3 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore.
  • 1 sessione in acque confinate o acque libere per l’esecuzione degli esercizi di preparazione al tuffo.
  • 2 sessioni in acque confinate o acque libere (mare) per l’esecuzione degli esercizi e delle tecniche proposte.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali la corretta programmazione del tuffo e l’esecuzione corretta delle tecniche di discesa.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Constant weight” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 18 anni
  • Possedere un brevetto almeno di livello PADI Freediver e, preferibilmente, di un brevetto di specialità PADI “Equalization Basics” by Liquidum (compensazione di base) e PADI “Breathing Basics” by Liquidum (ventilazione di base)

 
Attrezzatura:
  • Materassino
  • Maschera apnea e boccaglio
  • Pinne
  • Muta e zavorra
  • Lanyard
  • Atollo per acque libere (fornito dall’istruttore)

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso Freediving Fitness, frutto di oltre 20 anni di esperienza nell’allenamento per l’apnea di Homar Leuci, intende fornire competenze di base sull’argomento e agevolare il miglioramento delle performance dell’apneista. Il corso sviluppa la teoria generale dell’allenamento per l’apnea – arricchita dall’esclusivo punto di vista di Homar Leuci sull’argomento dei “micro-metabolismi” – e approfondisce i legami tra allenamento generico a secco e allenamento specifico per l’apnea. Al termine del corso di specialità, il partecipante sarà in grado, partendo dalla propria condizione atletica iniziale, di definire ed eseguire un piano di allenamento personale per migliorare la propria apnea.

L’apnea deve essere sempre allenata in gruppo e mai da soli. Per l’impostazione di un piano di allenamento più articolato e mirato alla competizione rispetto al semplice miglioramento generico delle performance, è necessario il supporto e la supervisione di un trainer qualificato. 

Il corso tratta argomenti quali:

  • le caratteristiche dei metabolismi generici;
  • le capacità Coordinative e le capacità metaboliche generiche: forza, resistenza, velocità;
  • i concetti base di metabolismo energia ed intensità;                      
  • le caratteristiche dell’allenamento delle discipline acquatiche;
  • preparazione di un allenamento articolato in sessioni a secco e sessioni in acqua;
  • distribuzione in maniera adeguata dei lavori di nuoto, nuoto attrezzato e di apnea;
  • applicazione delle tabelle dei vari micro metabolismi.
 
Il corso Freediving Fitness si rivolge a:
  • apneisti già in possesso di un brevetto Freediver o superiore che intendono sviluppare un piano di allenamento personale tra le stagioni estive al fine di mantenersi in forma e incrementare le proprie performance apneistiche.

 
Il corso comprende:
  • 4 sessioni di teoria erogate dall’istruttore.
  • 1 sessione in acque confinate per l’esecuzione degli esercizi.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’adeguata conoscenza degli argomenti teorici e la capacità di sviluppare una tabella di allenamento.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Freediving Fitness” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto almeno di livello PADI “Freediver”
Attrezzatura:
  • Materassino
  • Occhialini/ maschera apnea
  • Tappa naso
  • Pinne

Corsi di specialità con brevetto

Un corso PADI by LIQUIDUM offre l’efficace integrazione tra la didattica PADI e le tecniche innovative di LIQUIDUM. A tal fine, all’interno di ogni corso con brevetto, introduciamo extra approfondimenti sulla compensazione delle orecchie, sulla ventilazione, sull’allenamento e sull’assetto costante.

Tali approfondimenti vengono poi trattati più organicamente e ulteriormente sviluppati all’interno dei corsi di specialità con brevetto. Tali corsi, tutti brevettabili individualmente e separatamente l’uno dall’altro, sono diretti a tutti coloro che vogliono incrementare le proprie competenze apneistiche e sportive, affrontare problemi specifici negli ambiti trattati o avvicinarsi all’apnea senza necessariamente frequentare un intero corso con brevetto.

Il brevetto di specialità è poi requisito di accesso preferenziale a tutti i corsi istruttore PADI by LIQUIDUM.

COMPENSAZIONE DI BASE

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di compensazione di base. Chi si immerge in apnea o con le bombole per la prima volta è spesso limitato dalla difficoltà di compensare la pressione percepita nelle orecchie. Questo si traduce spesso in immersioni spiacevoli che vengono interrotte prematuramente o, nel peggiore dei casi, forzate ben oltre i limiti, aumentando i rischi di baro trauma o, comunque, impedendo il completamento di un corso di apnea o subacquea con le bombole.

Il corso si rivolge a:
  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che vogliono apprendere una compensazione consapevole, affidabile ed efficace entro i primi 15 metri.

  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che vogliono sperimentare le tecniche di compensazione e la risposta del proprio corpo anche prima di effettuare una sessione di immersione, onde evitare “brutte sorprese”.
  • principianti apneisti e/o subacquei con le bombole che stanno sperimentando una gestione difficile o inconsapevole della tecnica e non riescono a progredire nel loro addestramento iniziale.

 

Grazie all’utilizzo dei protocolli di compensazione simulata, questa specialità può essere appresa interamente “a secco” ovvero senza necessità di immergersi e, quindi, avendo la possibilità di imparare in anticipo e più facilmente in un ambiente meno stressante rispetto a quello acquatico. Tutte le tecniche apprese a secco possono poi essere replicate successivamente in acqua durante un corso o una esperienza di immersione, sotto la guida di un istruttore esperto PADI by LIQUIDUM.

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi con il kit otovent.
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una compensazione corretta.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi di base.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Equalization Basics” by Liquidum  e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 12 anni
 
Attrezzatura:
  • Durante il corso svolgerai esclusivamente esercizi “a secco” con l’ausilio del kit otovent. Non è pertanto necessario l’impiego di altra attrezzatura.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Compensazione base by Liquidum?

COMPENSAZIONE AVANZATA

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di compensazione avanzata. Chi dopo una iniziale esperienza in apnea vuole incrementare la profondità, magari in vista di un corso più avanzato, è spesso limitato dalla difficoltà di compensare la pressione percepita nelle orecchie all’aumentare delle quote operative. Ciò che più o meno funzionava nei 10-15 metri, improvvisamente e incomprensibilmente sembra infatti non funzionare più!  Questo fenomeno è spesso legato ad una compensazione inconsapevole che, meno prevedibile di un gesto volontario, si “inceppa” all’avvicinarsi a nuove profondità.  Il tutto si traduce in immersioni frustranti, durante le quali non si capisce cosa non stia funzionando e alle quali spesso si risponde forzando ben oltre i limiti, aumentando i rischi di baro trauma e, comunque, vedendosi impedito il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che hanno già completato un corso Freediver.
  • Chi ricerca una compensazione più consapevole, affidabile ed efficace oltre i primi 15 metri così da partecipare ad un corso avanzato o aumentare le proprie quote operative in sicurezza.
  • Chi vuole sperimentare le tecniche di compensazione avanzata e la risposta del proprio corpo prima di effettuare una sessione di immersione onde evitare “brutte sorprese” durante un corso avanzato.
  • Chi sta sperimentando difficoltà e una gestione difficile o inconsapevole della tecnica durante un corso “Advanced” e non riesce a progredire nell’addestramento.

 

Grazie all’utilizzo dei protocolli di compensazione simulata, alcune parti di questa specialità possono essere praticate interamente “a secco” ovvero senza necessità di immergersi e, quindi, avendo la possibilità di imparare in anticipo e più facilmente in un ambiente meno stressante rispetto a quello acquatico. Tutte le tecniche apprese a secco vengono poi replicate in acqua per il completamento del corso. 

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi con il kit otovent e in acque confinate (piscina).
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una compensazione corretta e per l’esecuzione degli esercizi in acque confinate (piscina).
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi avanzati.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Compensazione avanzata” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto PADI “Freediver” e un brevetto di specialità PADI “Equalization Basics” by Liquidum
 
Attrezzatura:
  • Kit otovent
  • Maschera apnea
  • Pinne e boccaglio

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Compensazione avanzata by Liquidum?

VENTILAZIONE DI BASE

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di ventilazione di base. Chi si avvicina all’apnea per la prima volta spesso trova difficoltà nella corretta esecuzione degli atti ventilatori più appropriati rispetto al gesto che si appresta a compiere. Questo è spesso dovuto ad una scarsa padronanza delle parti anatomiche coinvolte nella ventilazione ed alla “uniformizzazione” del processo ventilatorio a prescindere dalle condizioni fisiologiche di partenza e di performance richieste. Questo spesso conduce ad un rilassamento non appropriato, a sensazioni negative durante le apnee ed alla conseguente limitazione del processo di apprendimento.

La ventilazione è alla base della vita ed una sua pratica corretta può riguardare tutti coloro, sportivi, apneisti e non, che ricercano un incremento dei propri standard di saluta psico-fisica.

Qui analizzeremo i principi scientifici relativi alla ventilazione e le tecniche per ventilare correttamente in ogni contesto.

Il corso si rivolge a:
  • Aspiranti apneisti che si avvicinano all’apnea per la prima volta e che intendono acquisire una tecnica affidabile ed efficace di preparazione ventilatoria al tuffo entro i primi 15 metri.
  • Principianti che stanno riscontrando difficoltà durante un corso Freediver.
  • Sportivi in genere che intendono approfondire la pratica della respirazione quale compendio ad altre discipline.
  • Individui che vogliano integrare esercizi respiratori e di rilassamento nella propria pratica quotidiana per migliorare la propria salute psico-fisica.

 

Attraverso il corso, i principianti familiarizzeranno con le conoscenze, le tecniche e le problematiche connesse ad una corretta pratica della ventilazione e dello scambio gassoso. Comprenderanno la differenza tra “respirazione” e “ventilazione” e la corretta bio-meccanica dell’intero processo

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi.
  • 2 sessione pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una ventilazione corretta.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi di base.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Breathing Basic” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 12 anni
 
Attrezzatura:
  • Durante il corso svolgerai esclusivamente esercizi “a secco

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Ventilazione di base by Liquidum?

VENTILAZIONE AVANZATA

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di ventilazione avanzata. Chi, una volta avvicinatosi all’apnea, magari con un corso freediver, vuole progredire il proprio apprendimento, spesso trova difficoltà a migliorare le proprie capacità apneistiche. Questo è spesso dovuto ad una scorretta esecuzione degli atti ventilatori più appropriati per affrontare le performance richieste. Molti allievi, spesso a causa di una scarsa padronanza delle parti anatomiche coinvolte nella ventilazione ed alla “uniformizzazione” del processo ventilatorio a prescindere dalle condizioni fisiologiche di partenza e di performance richieste, raggiungono condizioni di rilassamento non appropriate e sperimentano sensazioni negative durante le apnee con la conseguente limitazione del processo di apprendimento.

Durante il corso di specialità saranno analizzati, sia in un contesto di lavoro a “secco” che in acqua, i principi scientifici relativi alla ventilazione, le tecniche per ventilare correttamente in ogni contesto ed i protocolli per allenare le parti anatomiche coinvolte.

Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che abbiano già completato un corso Freediver e che vogliono incrementare le proprie prestazioni in una o più delle tre discipline principali (apnea statica, dinamica e assetto costante).

 
Il corso comprende:
  • 2 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica di esercizi.
  • 2 sessioni pratiche per l’apprendimento e l’esecuzione dei protocolli mirati ad acquisire una ventilazione corretta.
  • 1 sessione per l’esecuzione degli esercizi in acque confinate (piscina).
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione corretta degli esercizi avanzati.

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Advanced Breathing” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio PADI profile.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto PADI “Freediver” e un brevetto di specialità PADI “Breathing by Liquidum”

 

Attrezzatura:
  • Materassino
  • Maschera apnea 
  • Pinne e boccaglio

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Ventilazione avanzata by Liquidum?

ASSETTO COSTANTE

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso di assetto costante. Questo corso è una vera e propria preparazione strutturata alla profondità in acque libere (mare) e/o confinate. Sviluppa infatti tutti gli argomenti e le tecniche che è necessario conoscere per scendere lungo il cavo metodicamente e raggiungere le quote prefissate. 

Durante il corso sarà affrontato il corretto approccio alla discesa in assetto costante e approfonditi argomenti quali:

  • fondamenti dell’assetto costante e sue fasi (concepire, programmare ed eseguire il tuffo);
  • attrezzatura per l’apneista e attrezzatura per la gestione del cavo;
  • allenamento metabolico per l’assetto costante;
  • allenamento tecnico per l’assetto costante;
  • programmazione e svolgimento di sessioni volumetriche e performanti;
  • come organizzare una sessione in sicurezza ed in maniera efficace.
 
Il corso si rivolge a:
  • Apneisti che hanno completato un corso in acque confinate e vogliono sperimentare la discesa in mare aperto.
  • Principianti che, completato un corso freediver, vogliano meglio strutturare il proprio tuffo per incrementare le quote operative
  • Intermedi e avanzati che, completato un corso advanced o master, vogliano meglio strutturare il proprio tuffo per incrementare le quote operative o raggiungere le quote obiettivo con maggiore tranquillità.
  • Istruttori freediver che vogliono accrescere le proprie competenze al fine di meglio gestire i propri allievi nell’approccio alla profondità in acque libere o confinate.
 
Il corso comprende:
  • 3 sessioni di teoria erogate dall’ istruttore.
  • 1 sessione in acque confinate o acque libere per l’esecuzione degli esercizi di preparazione al tuffo.
  • 2 sessioni in acque libere (mare) per l’esecuzione degli esercizi e delle tecniche proposte.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • raggiungimento degli obiettivi pratici quali la corretta programmazione del tuffo e l’esecuzione corretta delle tecniche di discesa.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Constant weight” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 18 anni
  • Possedere un brevetto almeno di livello PADI Freediver e, preferibilmente, di un brevetto di specialità PADI “Equalization Basics” by Liquidum (compensazione di base) e PADI “Breathing Basics” by Liquidum (ventilazione di base)

 
Attrezzatura:
  • Materassino
  • Maschera apnea e boccaglio
  • Pinne
  • Muta e zavorra
  • Lanyard
  • Atollo (fornito dall’istruttore)

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Constant Weight by Liquidum?

FREEDIVING FITNESS

Tra i corsi di specialità con brevetto troviamo il corso Freediving Fitness, frutto di oltre 20 anni di esperienza nell’allenamento per l’apnea di Homar Leuci, intende fornire competenze di base sull’argomento e agevolare il miglioramento delle performance dell’apneista. Il corso sviluppa la teoria generale dell’allenamento per l’apnea – arricchita dall’esclusivo punto di vista di Homar Leuci sull’argomento dei “micro-metabolismi” – e approfondisce i legami tra allenamento generico a secco e allenamento specifico per l’apnea. Al termine del corso di specialità, il partecipante sarà in grado, partendo dalla propria condizione atletica iniziale, di definire ed eseguire un piano di allenamento personale per migliorare la propria apnea.

L’apnea deve essere sempre allenata in gruppo e mai da soli. Per l’impostazione di un piano di allenamento più articolato e mirato alla competizione rispetto al semplice miglioramento generico delle performance, è necessario il supporto e la supervisione di un trainer qualificato.

Il corso tratta argomenti quali:

  • le caratteristiche dei metabolismi generici;
  • le capacità Coordinative e le capacità metaboliche generiche: forza, resistenza, velocità;
  • i concetti base di metabolismo energia ed intensità;                   
  • le caratteristiche dell’allenamento delle discipline acquatiche;
  • preparazione di un allenamento articolato in sessioni a secco e sessioni in acqua;
  • distribuzione in maniera adeguata dei lavori di nuoto, nuoto attrezzato e di apnea
  • applicazione delle tabelle dei vari micro metabolismi.
 
Il corso si rivolge a:
  • apneisti già in possesso di un brevetto Freediver o superiore che intendono sviluppare un piano di allenamento personale tra le stagioni estive al fine di mantenersi in forma e incrementare le proprie performance apneistiche.

 
Il corso comprende:
  • 4 sessioni di teoria erogate dall’istruttore.
  • 1 sessione in acque confinate per l’esecuzione degli esercizi.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’adeguata conoscenza degli argomenti teorici e la capacità di sviluppare una tabella di allenamento.

 

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, viene emesso il brevetto internazionale PADI “Freediving Fitness” by LIQUIDUM e il diploma cartaceo. Il brevetto sarà visibile digitalmente nel proprio profilo PADI.

 
Requisiti:
  • Età minima 15 anni
  • Possedere un brevetto almeno di livello PADI “Freediver”

 
Attrezzatura:
  • Materassino
  • Occhialini/maschera apnea
  • Tappa naso
  • Pinne

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso PADI Freediving Fitness by Liquidum?

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui corsi di specialità con brevetto?