CORSO DI APNEA CON BREVETTO PADI by LIQUIDUM – LIVELLO “FREEDIVER” – PISCINA BRUGHERIO – INIZIO 10 NOVEMBRE
CORSO A NUMERO CHIUSO E POSTI LIMITATI
Il corso “FREEDIVER” è un corso iniziale ideale per muovere i primi passi in maniera strutturata e completa nell’affascinante mondo dell’apnea. Con la didattica Liquidum, l’innovativo metodo di insegnamento sviluppato interamente dal campione internazionale di apnea Homar Leuci ed integrato nella piattaforma PADI, imparare le tecniche necessarie e raggiungere gli obiettivi del corso sarà un viaggio divertente ed entusiasmante.
Per iscriverti a un corso PADI Freediver by Liquidum devi avere almeno 12 anni. Devi saper nuotare ed essere in buone condizioni di salute (attestate da certificato medico per attività non agonistiche da presentare prima dell’inizio del corso). Non è richiesta alcuna precedente esperienza di snorkeling o apnea.
Il corso di PADI Freediver by LIQUIDUM comprende:
- Tesseramento annuale a Liquidum
- Sviluppo teorico dei principi dell’apnea attraverso lo studio autonomo con la piattaforma digitale PADI Freediver Touch™
- 6 sessioni mono settimanali di teoria della durata di 45’ minuti ciascuna. Erogate dal tuo istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica in piscina, affronteranno i temi di fisiologia e fisica dell’apnea, fisiologia della ventilazione, fisiologia degli spazi aerei, rilassamento, attrezzatura, sicurezza e sistema di coppia.
- 6 sessioni mono settimanali di pratica in piscina della durata di 1 ora ciascuna. Saranno insegnate le più efficaci tecniche di ventilazione, compensazione delle orecchie, rilassamento, apnea statica e dinamica.
- Incluso nel costo del corso e parte del suo regolare svolgimento: SESSIONE ESTERNA PROFONDA NELLA PISCINA “Y-40 The deep joy “
- 2 sessioni teoriche della durata di 1 ora ciascuna da svolgersi nella piscina “Y-40 the deep joy”. Durante tali sessioni Saranno riprese e approfondite le tecniche di compensazione delle orecchie con esercizi e protocolli mirati, affrontati i temi teorici peculiari della discesa in profondità della discesa in assetto costante.
- 1 sessioni di pratica della durata di 1 ora e mezza in acqua confinata profonda dove si sperimenteranno le tecniche per affrontare la profondità a compimento del percorso didattico (entro i 15 metri) da svolgersi nella piscina “Y-40 the deep Joy “. Tale impianto è termale con acqua a 34 gradi, ideale per praticare la discesa libera e in assetto costante in completa libertà senza la necessità di zavorra o di muta, consentendo l’acquisizione della tecnica di discesa ideale. Tutte le sessioni si svolgeranno in giornata, saranno precedute dalle sessioni teoriche di cui sopra e saranno seguite da de-briefing con ausili audio video delle performance, e costituiscono l’experience di fine corso a completamento dello stesso, incluso nel costo del corso!!
- Svolgimento di un quiz scritto in aula ed un ripasso delle conoscenze sulla piattaforma digitale. Doppio esame teorico per verificare le conoscenze standard e di integrazione di standard Liquidum apprese in aula
- Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione di un’apnea statica (da fermo) per 90 secondi, di un’apnea dinamica (in movimento orizzontale) di 25 metri ed una discesa in assetto costante compresa tra i -10 mt e i -15 mt.
Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, sarà emesso il brevetto internazionale PADI “Freediver” by LIQUIDUM.
Per l’ottenimento del brevetto, oltre al raggiungimento degli obiettivi, è necessario frequentare almeno 4 delle 6 sessioni in piscina mentre le sessioni in acqua confinata profonda ad Y-40 è obbligatoria. La data di svolgimento delle sessioni in “Y-40 the deep joy” verrà concordata entro la seconda lezione del corso. Eventuali recuperi saranno discussi caso per caso e determineranno costi aggiuntivi.
N.B. Le sessioni in acqua profonda previste in Y-40 (incluse nel prezzo del corso) rappresentano il completamento del percorso didattico. In caso di impossibilità a partecipare alle uscite programmate durante il corso, o nel caso non venga raggiunto il requisito minimo di profondità necessario per il conseguimento del brevetto, sarà possibile recuperare le immersioni mancanti entro 4 mesi dalla fine del corso, con costi addizionali richiesti e specifici dell’attività.
Durante questo periodo:
- Il corso in piscina verrà congelato.
- Sarà possibile partecipare, con costi aggiuntivi, alle attività proposte da Liquidum: in mare, durante le settimane apnea, o in occasione di workshop dedicati.
- I costi e le modalità verranno comunicati di volta in volta.
Sarà premura di Liquidum contattare gli interessati che devono completare le uscite, per offrire le opzioni disponibili e permettere loro di conseguire il brevetto.
Decorso il termine dei 4 mesi senza aver completato le sessioni previste, il corso dovrà essere ripetuto e saldato nuovamente per intero.
NOTA IMPORTANTE:
- I costi di trasporto e i pasti relativi alla experience giornata a montegrotto terme (PD) presso Y-40 sono a carico dei partecipanti.
- Per facilitare l’organizzazione e permettere a tutti di coordinarsi per raggiungere la Y-40, verrà creata una chat dedicata all’uscita. Sarà uno spazio utile per condividere passaggi in auto, orari, pernottamenti e ogni altra informazione logistica.
COSTO DEL CORSO: € 499,00
Attrezzatura necessaria – Corso PADI Freediver by Liquidum
Durante il corso PADI Freediver by Liquidum, imposterai il tuo percorso di apnea con l’ausilio dell’attrezzatura base. Oltre al normale abbigliamento da piscina, ogni corsista deve disporre di:
- Maschera
- Snorkel (boccaglio)
- Pinne o pinnete
- Cintura pesi o collarino (almeno 2kg)
- (Facoltativa) Muta da apnea o snorkeling
- kit otovent per gli esercizi di compensazione (Acquistabile on-line, in farmacia o presso un dive shop)
Anche se la scelta migliore è utilizzare attrezzatura specificamente progettata per l’apnea, durante questo corso potrai tranquillamente usare anche attrezzatura da snorkeling che già possiedi. Alla prima lezione del corso l’istruttore Liquidum verificherà la tua attrezzatura e, in caso, ti aiuterà ad integrarla in maniera adeguata
Per chi ne fosse sprovvisto, al momento dell’iscrizione forniamo indicazioni per l’acquisto di pacchetti completi preselezionati a prezzi agevolati, grazie a fornitori convenzionati.
L’utilizzo di questi fornitori è opzionale: ogni corsista è libero di acquistare l’attrezzatura anche altrove, purché entro l’inizio del corso disponga dell’equipaggiamento minimo richiesto.
La muta è obbligatoria?
No. La muta non è strettamente necessaria, grazie all’introduzione delle sessioni in acqua profonda a 34° nella piscina Y-40 e al regolare svolgimento del corso in piscina. Tuttavia, per chi è più sensibile al freddo, è caldamente consigliata almeno per le lezioni in piscina. L’utilizzo della muta è quindi personale e legato alla propria sensibilità alle temperature. Lo staff Liquidum è sempre disponibile per fornire consigli in merito.
Per qualsiasi informazione o chiarimento sull’attrezzatura, puoi scrivere a: info@liquidum.it
Dove e Quando?
Piscina Brugherio
Tutti i lunedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00 a partire dal 10 novembre fino al 15 dicembre
Schedula per Ore
Lunedì
- Dalle 20.00 - Alle 21.00
- Sessione Teorica
- Dalle 21.00 - Alle 22.00
- Sessione in acqua