Corso apnea Liquidum

CORSO DI APNEA LIVELLO “FREEDIVER” – Inizio 17 gennaio – piscina Carmen Longo – Stadio Bologna

CORSO DI APNEA A BOLOGNA

Al via il 17 gennaio 2025 nella piscina Carmen Longo, presso lo Stadio di Bologna il corso “PADI Freediver by LIQUIDUM”!
Dal 17 gennaio al 14 marzo 2025, avrai l’opportunità di conoscere tecniche e segreti dell’apnea in quindici entusiasmanti sessioni tra piscina, lezioni di teoria e in acqua profonda.
Cosa aspetti? Acquista il tuo posto e goditi l’esperienza con il campione internazionale Homar Leuci, direttamente in vasca con te!

CORSO A NUMERO CHIUSO E POSTI LIMITATI

Il corso “FREEDIVER” è un corso iniziale ideale per muovere i primi passi in maniera strutturata e completa nell’affascinante mondo dell’apnea. Con la didattica Liquidum, l’innovativo metodo di insegnamento sviluppato con il campione internazionale di apnea Homar Leuci ed integrato nella piattaforma PADI, imparare le tecniche necessarie e raggiungere gli obiettivi del corso sarà un viaggio divertente ed entusiasmante.
Per iscriverti a un corso “PADI Freediver by Liquidum” devi avere almeno 12 anni. Devi saper nuotare ed essere in buone condizioni di salute (attestate da certificato medico per attività non agonistiche da presentare prima dell’inizio del corso). Non è richiesta alcuna precedente esperienza di snorkeling o apnea.

Il corso “PADI Freediver by LIQUIDUM” comprende:

  • Sviluppo teorico dei principi dell’apnea attraverso lo studio autonomo con la piattaforma digitale PADI Freediver TouchTM
  • 6 sessioni mono settimanali di teoria della durata di 30-45 minuti ciascuna. Erogate dal tuo istruttore prima di iniziare ogni sessione pratica in piscina, affronteranno i temi di fisiologia e fisica dell’apnea, fisiologia della ventilazione, fisiologia degli spazi aerei, rilassamento, attrezzatura, sicurezza e sistema di coppia.
  • 6 sessioni mono settimanali di pratica in piscina della durata di 1 ora ciascuna.
    Saranno insegnate le più moderne tecniche di ventilazione, compensazione delle orecchie, rilassamento, apnea statica e dinamica.
  • 2 sessioni teoriche della durata di 1 ora ciascuna da svolgersi nella piscina termale “Y-40” di MontegrottoTerme. Saranno riprese e approfondite le tecniche di compensazione delle orecchie con esercizi mirati, di apnea statica e di discesa in assetto costante.
  • 2 sessioni di pratica della durata di 1,5 ore ciascuna in acqua confinata (entro i 10m) da svolgersi nella piscina termale “Y-40” per praticare la discesa libera e in assetto costante. Entrambe le sessioni si svolgeranno in giornata e saranno seguite da de-briefing con ausili audio video delle performance.
  • 1 sessione di introduzione all’allenamento in piscina, della durata di un’ora, da svolgersi dopo il completamento del corso.
  • Svolgimento di un quiz scritto in aula ed un ripasso delle conoscenze sulla piattaforma digitale.
  • Raggiungimento degli obiettivi pratici quali l’esecuzione di un’apnea statica (da fermo) per 90 secondi, di un’apnea dinamica (in movimento orizzontale) di 25 metri ed una discesa in assetto costante a 10m.

Superati i quiz e raggiunti gli obiettivi, sarà emesso il brevetto internazionale “PADI Freediver by LIQUIDUM“.
Per l’ottenimento del brevetto è necessario frequentare almeno 4 delle 6 sessioni in piscina mentre le sessioni in acqua confinata ad Y-40 sono entrambe obbligatorie. La data di svolgimento delle sessioni ad Y-40 verrà comunicata entro la seconda lezione in piscina.

Attrezzatura richiesta

Durante il corso di apnea a Bologna “PADI Freediver by LIQUIDUM”, imposterai il tuo assetto con l’ausilio della cintura pesi o collarino, imparerai l’uso della maschera, del boccaglio e delle pinnette. Per la pratica in piscina, l’uso della muta – almeno una muta intera con cerniera, oppure due pezzi con cappuccio e spessore massimo 5mm (più versatile 3mm) – è raccomandato. La scelta della muta è comunque strettamente personale e legata alla sensibilità alle temperature di ognuno. Il nostro staff è a vostra disposizione nel caso necessitiate di consigli.

Anche se la cosa migliore è usare attrezzatura specificamente progettata per l’apnea, durante questo corso potrai usare l’attrezzatura da snorkelling che già possiedi. Per agevolare chi non dispone di attrezzatura, all’atto dell’iscrizione, forniremo indicazioni per l’acquisto di pacchetti completi di attrezzatura preselezionata a prezzi ridotti da fornitori convenzionati. L’utilizzo di tali fornitori è opzionale e ogni corsista è libero di acquistare anche altrove purché disponga ad inizio corso dell’attrezzatura minima sottoindicata.

Ulteriori informazioni per l’acquisto attrezzatura possono essere richieste a info@liquidum.it

Oltre al normale abbigliamento da piscina sarà pertanto necessario disporre di:
-Muta (intera con cerniera o due pezzi e spessore massimo 5mm)
-Maschera apnea
-Pinnette o pinne lunghe
-Boccaglio
-Zavorra (cintura pesi elastica o collarino)
-Kit otovent per gli esercizi di compensazione (Acquistabile on-line, in farmacia o presso un dive shop)

Dove?
Piscina Carmen Longo – Stadio Bologna
Quando?
Il venerdì dalle 19.45 alle 21.30
Istruttori assegnati
Ettore Favia e Vittorio Lenzo

IMPORTANTE
Il costo del corso di apnea a Bologna non comprende l’acquisto dei biglietti d’ingresso a Y-40 e la relativa trasferta in giornata.

Schedula per Ore

Venerdì

Dalle 19:45 - Alle 21:30
Sessione del venerdì

Data

17 Gennaio 2025 - 14 Marzo 2025
Scaduto

Costo

390,00€

Luogo

Piscina Olimpionica Carmen Longo - Stadio Dall'Ara Bologna
Via dello Sport, 4, 40134 Bologna BO

Altri luoghi

Bologna (tutte le piscine)

Categoria

Organizzatore

Liquidum
Liquidum
Telefono
+39 3313542149
Email
info@liquidum.it
Powered by Modern Events Calendar